CARGERA – Abbiamo una storia da raccontare
Gli inizi
Cargera nasce grazie a Giovanni Gelai, padre di Filippo attuale titolare, che dall’età di 11anni inizia la sua prima esperienza nel mondo dell’abbigliamento come sarto apprendista.
Successivamente Giovanni ha completato la sua formazione in un istituto salesiano di Genova. Questo gli ha permesso di poter lavorare come assistente modellista presso la Marzotto di Valdagno per 7 anni, periodo nel quale la sua professionalità è stata molto apprezzata.
Lasciata la Marzotto, Giovanni Gelai va a ricoprire il ruolo di modellista e responsabile tecnico presso la Rossi e Meregalli di Carate Brianza (MI) fino al 1978, anno in cui, in società con Luciano Carbone, fonda la Cargera. L’azienda inizialmente si occupava di produrre e commercializzare capi di abbigliamento maschile, mentre si specializzava nel taglio conto terzi di qualsiasi tipo di abbigliamento con particolare attenzione al taglio di righe e quadri per aziende di primo piano del settore. In questi anni, assieme alla moglie Bertilla sempre presente, Giovanni riesce a far conoscere la Cargera per quello che ancora adesso è riconosciuta come taglieria altamente specializzata e di qualità.
Gli anni ’90
All’inizio degli anni 90’ i figli di Giovanni e Bertilla entrano in Cargera, dapprima Barbara, poi Filippo ed infine Roberta.
L’azienda si concentra esclusivamente sull’attività di taglio conto terzi e inizia il suo percorso di innovazione, acquistando la prima macchina di taglio e la prima postazione grafica Lectra. Si passa così dal taglio manuale a quello automatico.
Nel 1997 Cargera si trasferisce nel nuovo stabile progettato appositamente per rendere efficace l’attività aziendale: service per abbigliamento e sala taglio conto terzi.
Tutt’ora la crescita continua con Filippo Gelai, attuale titolare e dirigente con oltre 20 anni di esperienza in tutte le fasi lavorative e la sorella Roberta, responsabile di produzione.
Filippo porta avanti la filosofia lavorativa dei genitori, che è quella di porsi non solo come terzisti ma soprattutto dei veri partner, per assicurare servizi di alta qualità ai nostri clienti.